Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Cittadino dona una chiesa: al comune

Accade a Rovereto

La Chiesetta di Santa Anna in località Cornacalda di Lizzana vale 45.000 euro a fini fiscali, ma l'atto di donazione gratuita deciso dal suo proprietario che ha scelto il Comune come destinatario del bene, ha invece un valore del tutto straordinario. Tutto si deve al dr. Franco Gerosa (classe 1945) nativo di Cantù (Como) e residente a Moltrasio, paese del Comasco, di lontane origini trentine.

Proprietario della Chiesetta eretta nel 1793 da Daniele Marini, in seguito entrata nei beni della famiglia Gerosa ha deciso liberamente e con autorizzazione della Chiesa di cedere l'immobile, posto sotto vincolo dei Servizio Beni culturali della P.A.T. fin dal luglio 2004.

Nella storia dell'edificio si legge che un primo restauro avvenne nel 1870.D Due secoli e mezzo dopo (nel 2010) fu lo stesso donatore ad accollarsi un significativo intervento di restauro conservativo che ha interessato soprattutto la copertura con il rifacimento completo del tetto e la sua messa in sicurezza, la pulizia della facciata, la chiusura di alcune fessure e il ritinteggiamento dell'immobile, costati attorno ai 54.000 euro.

Poi a decisione di darla al Comune. Il proprietario nel corso dei colloqui preparatori alla donazione (con l'allora assessore Dai Campi) ha auspicato che, nel tempo, l'edificio possa vedere completato il restauro, che ne sia garantita l'adeguata manutenzione e pulizia, compresa l'area esterna di pertinenza, in modo che possa diventare area di sosta e riposo per i visitatori. Insomma che sia garantita la fruizione da parte della collettività.

Infine, ha espresso il desiderio che possano permanere all'interno della Chiesetta le attuali opere d'arte, fotografie e la futura esposizione di una targa a ricordo della donazione stessa.

"Non è comune ricevere un dono di questa natura - commenta l'assessore ai lavori pubblici Beppino Graziola - e sottolineo che potrà essere utilizzata  dalla comunità in alcuni giorni dell'anno liturgico e in particolare nella ricorrenza di Sant'Anna che cade il 26 luglio. E' infatti usanza consolidata della comunità di Lizzana la celebrazione di una Messa in tale ricorrenza".

Quest'anno, dato che il 26 di luglio cade di domenica la Messa alla chiesetta è stata spostata a lunedi 27 alle ore 20,00. Alla celebrazione di lunedì,  erano presenti i rappresentanti dell'amministrazione quale gesto simbolico di riconoscenza e nell'occasione verrà apposta, a cura dell'amministrazione  una targa permanente a ricordo della donazione stessa da parte della famiglia Gerosa. Era pure presente il gruppo vocale dei Ginguruberu (nel quale canta anche... l'assessore Plotegher)

A firmare il certificato di idoneità statica è stato ll'ing. Stefano Kiniger  magari - chissà - la chiesetta potrebbe essere sede di suggestivi matrimoni.
 

Persone e idee

Persone e idee

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif