Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Fu Zhongwang, de incomunicabile

Fu Zhongwang, de incomunicabile MATTEO_BASILE_ordineedisordine_2013_Ai_Weiwei.jpgph_CROSSOVER_evento_chiostro_low.jpg
Arte e comunicazione

Incomunicabilità e mutazione sono le parole chiave del lavoro installativo e scultoreo di Fu Zhongwang: quaranta braccia umane spuntano da un telo rosso, tenendo in mano telefoni cellulari e altri mezzi di comunicazione tecnologica.

C'è un richiamo alla tradizione orientale della pittura di paesaggio (i teli come silhouette di montagne) ma il lavoro verte sull’identità con un linguaggio che si rifà al teatro cinese e dà vita a sculture viventi.

Artista e Presidente del Hubei Museum of Art, Fu Zhongwang elabora suggestioni formali arcaiche nelle nuove mitologie del contemporaneo: il cellulare le riassume.

Le performances di Fu Zhongwang sono tableau vivant basati su un’idea di sorpresa e di forte spaesamento visivo.

Per Crossover / A dialog between the Chinese School of Hubei and the New Italian Art Scene, (novembre 2013)  all' Arsenale Nord nei Chiostri di San Salvador a Venezia (curatela di Ji Shaofeng e Alessandro Riva) l'artista è stato accostato  alle esperienze di un gruppo coerente e articolato di artisti cinesi - la cosiddetta Scuola di Hubei, il tutto posto a confronto con analoghe esperienze provenienti dall’arte italiana contemporanea.

Allineando 15 artisti cinesi e 15 italiani,una sorta di confronto a distanza e il primo tentativo di mettere insieme due esperienze lontane geograficamente, mescolandole e cercando di lasciare che gli artisti stessi si contaminino, si guardino e influenzino vicendevolmente.

Se gli artisti cinesi raccontano la realtà della nuova arte del loro paese, sospesa tra avanguardia e tradizione, tra recupero delle tecniche tradizionali e accenti fortemente contemporanei, analogamente anche gli artisti italiani (tra questi Matteo Basilè e Valerio Nido) che hanno compiuto un percorso tra tecniche tipiche della tradizione italiana come pittura, scultura, fotografia facendo tesoro di un approccio classico raffinato dal punto di vista esecutivo e formale ma con modalità contemporanee.

 

 

in questa pagina opere di
> Fu Zhongwang (in alto)
> Matteo Basilè racconta Ai Weiwei (in centro)
> I chiostri di San Salvador (a fianco)
 

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif