Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Gabriele Basilico, amarcord emiliano

Gabriele Basilico, amarcord emilianoBasilico_Dancing_in_Emilia-001.jpggabriele-basilico-dancing-in-emilia.jpgdancing.jpg
Dancing Emilia

Incaricato dal mensile "Modo" nel 1978 di compiere un'indagine fotografica sul mondo delle discoteche in Emilia Romagna, e più compiutamente sul fenomeno delle balere emiliane, Basilico realizzò un reportage di quella che fu poi definita la "Nashville italiana" esplorando trecento chilometri di dancing, da Reggio Emilia alla Ca' del Liscio di Ravenna, ricavandone un affresco sul divertimento di massa che ritrae "luoghi esuberanti e originali ma con un'atmosfera un po' nostrana, tutta italiana".

Un Basilico meno intimista e più gaudente: la serie "Dancing in Emilia" raccolse piste da ballo e periferie urbane, scorci di architetture e aree industriali dismesse, un racconto per immagini – circa una novantina – di luoghi indagati dal celebre fotografo milanese, uno dei più noti interpreti della fotografia di paesaggio del nostro Paese.

Fra i locali visitati il Club 501 di Gualtieri, il Marabù di Sant'Ilario d'Enza, il Picchio Rosso di Formigine.

Basilico ha documentato le aree dismesse, quasi sempre ai margini della città storica, ex acciaierie, ex fonderie, ex mercato bestiame, ex vinacce conducendo una esemplare ricognizione sulle trasformazioni urbane utile alla comprensione della relazione fra architetture e spazio urbano nel secolo scorso.

Gabriele Basilico nato a Milano nel 1944,è morto a Milano il 13 febbraio 2013. Dopo la laurea in architettura (1973), si dedica con continuità alla fotografia. La forma e l’identità delle città, lo sviluppo delle metropoli, i mutamenti in atto nel paesaggio postindustriale sono da sempre i suoi ambiti di ricerca privilegiati. Considerato uno dei maestri della fotografia contemporanea, è stato insignito di molti premi e le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private italiane e internazionali.

6 febbraio 2016

Scatti d'autore

Scatti d'autore

colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg