Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Neve e Gelo: il 2017 ci mostra il disordine climatico

Neve e Gelo: il 2017 ci mostra il disordine climaticoparco-stelvio-11.jpgRifugio-Malghera_Valtellina.jpgnuove_sci_14.jpg
Capire la Terra

I viscosi cali termici sarebbero prova del surriscaldamento. Anzi no: sarebbe in arrivo una nuova era glaciale. Gli scienziati sono divisi. I meteorologi ribadiscono che il clima di gelo di inizio 2017 è l'altra faccia medaglia dell'anno più caldo del secolo: il 2016. Tanto che in Antartide si è staccato un iceberg grande come la Liguria: 18 km in due settimane la frattura del pezzo di ghiaccio che sarebbe diretto verso nord dove le temperature delle acque più calde favorirebbe il suo scioglimento e di conseguenza un innalzamento del livello delle acque. E allora costa sta succedendo: ci scaldiamo o ci raffreddiamo. Gli scienziati sono orientati a dire che le parole più corrette sarebbero due: disordine climatico. Ovvero quella situazione di caos che produce tempeste, uragani, sbalzi termici e non un'unica dinamica, ma tante dinamiche, discordanti tra loro. Eppure c'è chi porta prove di una nuova era glaciale come scrive nell'articolo di questa pagina Manuel D'Elia.
www.giornalesentire.it - gennaio 2017

***

Nuova era glaciale in arrivo, altro che surriscaldamento

di Manuel d'Elia

Esperti di tutto il mondo confermano l'arrivo di una nuova era glaciale (Esperti ipotizzano l'arrivo di una nuova era glaciale) Altro che surriscaldamento della terra.
Abbiamo scritto spesso di...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg