Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

L'acqua non ha confini

L'acqua non ha confiniacque-minerali.jpgacqua-001.jpg
La gestione dell'acqua

Oggi le guerre nascono per l'acqua. Il conflitto arabo palestinese e israeliano ne è il più lampante esempio. Tutto ruota intorno alla gestione dell'acqua che da quelle parti...è poca. Ma come si può giuridicamente definire l'acqua nei rapporti tra stati?

“L’acqua è una connessione a livello fisico tra i Paesi” afferma Mark Howells, ricercatore presso la Royal Institute of Technology di Stoccolma. E quindi è di tutti: è tua e mia dice un popolo al suo nemico.

All’interno di un sistema basato sugli Stati Nazione, come si può essenzialmente prendersi cura di questi fiumi, sia da un punto di vista ambientale che socio-economico?

In risposta a queste problematiche, nel 1992, l’ONU ha istituito la Convention on the Protection and Use of Transboundary Watercourses and International Lakes (Water Convention), per rafforzare le misure adottate dai vari Stati nella protezione e gestione delle acque transfrontaliere.

Il Water-food-energy-ecosystem nexus, ha come obbiettivo quello di considerare simultaneamente gli interessi non solo dei vari Paesi coinvolti, ma anche di tutti i settori in gioco (energia, acqua, cibo e ambiente).

Un esempio? Immaginiamo che un fiume passi per il Paese A e per il Paese B. E che il Paese A utilizzi l’acqua principalmente per la sua agricoltura, men...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg