Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Gianluca Solera, Riscatto Mediterraneo

Gianluca Solera, Riscatto Mediterraneosolera.jpggrigio-dida-001.jpgsolera3.jpg1-morsi2.jpg
Primavere e...inverni

L'Egitto non ha ancora trovato pace. La rivoluzione di tre anni fa sembra aver prodotto un'unica conseguenza: un ritorno al passato con la possibilità di una nuova dittatura che si profila all'orizzonte.

Gianluca Solera, scrittore e giornalista, di quella rivoluzione è stato testimone diretto. Lo racconta nel suo ultimo libro "Riscatto Mediterraneo, voci e luoghi di dignità e resistenza” (editore Nuova Dimensone). Il racconto inizia proprio dalla scintilla che fece scattare la rivoluzione.

"All'epoca scrivevo più di Palestina che di Egitto ed una collega era furiosa con me e mi diceva: guardati attorno. Io vivevo in egitto, ma  tutto quanto riguradava la politica locale mi annoiava terribilmente. Il mio cuore era a Ramallah" racconta Solera che spiega i mutramenti in atto. "La Primavera araba e i movimenti degli Indignados hanno riportato il Mediterraneo al centro dei grandi cambiamenti della storia".

Ma chi sono i protagonisti di queste ribellioni? Come si muovono, come si organizzano e in cosa sperano i giovani di questa generazione in rivolta? Che cosa hanno in comune questi movimenti che, in questi tempi di crisi, hanno tracciato il cammino di rinascita e progresso della regione "culla delle civiltà"?

A queste domande tenta di rispondere con la sua ultima fatica editoria...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg