Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Gianni Calcagnini l'artista che ha arato il cuore

Gianni Calcagnini  l'artista che ha arato il cuore32_Calcagnini_INSTALLAZIONE_Urbino_Resort.jpgCuore_nel_Paesaggio_URBINO_RESORT_9_ph_Alessia_Ugoccioni-001.jpg
Montefeltro in arte

Un cuore verde nel paesaggio. Lo  si scorge da lontano, tra le colline della Valle del Foglia, nel Montefeltro, opera di  Land Art dell’artista marchigiano Gianni Calcagnini (Fano 1943).

Disegnato dall’artista con piantumazioni sempreverdi su uno dei crinali prossimi a Urbino, il cuore si trova nella tenuta Ss. Giacomo e Filippo a qualche chilometro da Montecalvo in Foglia verso Sassocorvaro poco sotto al maestoso cavallo che Calcagnini ha dedicato all'intelletto ("il Pensiero è più veloce dell’Azione").

La relazione tra il cuore e il cavallo che salta verso il cielo costituisce l'ideale complemento di una installazione permanente.

“Ho realizzato il cuore circa 4 anni fa ma nella terra argillosa di questi calanchi le piantine si sviluppano lentamente e hanno bisogno di cure continue - spiega l’artista - da poco con la primavera il verde è cresciuto vivificando un calanco destinato altrimenti ad essere incolto: è un cuore pulsante che ci mostra la bellezza di ogni angolo di natura, anche del più impervio; è il battito della terra che sente l’uomo prendersi cura di lei…”.

Pittore e scultore, Gianni Calcagnini, reduce da esperienze in Messico, Spagna, Iran e Stati Uniti, sperimenta ogni giorno con la natura, suo interlocutore preferito. L’artista nativo di Luca (Fano, PU) da tempo in...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg