Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Con la morte di Kounellis, l'arte è davvero più povera

Con la morte di Kounellis, l'arte è davvero più poveraKounellis_Trieste_Sentire.jpgkounellis.jpgKounellis_Trieste_Sentire1.jpg
Aveva 81 anni

E' morto Jannis Kounelis maestro dell'arte povera, artista intenso e di grande teatralità. An ticonformista e rivoluzionario, nel cuore portava Masaccio e Caravaggio. Nato in Grecia, a 20 anni si trasferì a Roma per studiare con Toti Sialoja. Aveva 81 anni. Raccontiamo in qiesta pagina un'indimenticabile installazione a Trieste ai Magazzini del Sale.
www.giornalesentire.it - 17 febbraio 2017

 

***

 

Kounellis: la drammaturgia del mare
di Corona Perer

 

Sono lacrime pesanti come sassi che scendono dal cielo e si posano sulle onde, o grani di un immenso rosario appesantiti dal dolore di chi assiste muto e silenzioso al dramma del mare?  Le pietre che calano, annodate alle tipiche corde dei marinai, sono al tempo stesso pesanti e leggiadre. Affondano e sollevano.

Jannis Kounellis le ha messe in scena a Trieste nella ex-Pescheria liberty: è la drammaturgia del mare. Fa calare le pietre (come fossero stelle del cielo) su un enorme disfatta: relitti di barche giacciono allineate e smembrate dalla furia del mare.

Sembra che il loro giacere non avvenga su un arenile o pontile, ma su un vero e proprio letto di morte al quale assistono, mute e veglianti, delle sedie vuote ma vestite a lutto.

Si potrebbe pensare che quelle lacrime-stelle sian...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg