Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Giappone: Michelangelo Pistoletto premiato dall'imperatore

Giappone: Michelangelo Pistoletto premiato dall'imperatorepist_infinito.jpggrigio-dida.jpgPist2-001.jpg
Ricevuto dall'imperatore

(Tokyo, 16 ottobre) – L'impegno nel promuovere le attività culturali e artistiche e il linguaggio universale delle arti accresce la reciproca comprensione fra i popoli, rafforzando così la pace nel mondo: è quanto ha affermato a Tokyo l'ex-presidente del Consiglio Lamberto Dini durante la cerimonia per la consegna del Praemium Imperiale ai cinque artisti cui è stato assegnato per il 2013, tra i quali il pittore italiano Michelangelo Pistoletto.

Il premio va ogni anno a eminenti artisti riconosciuti internazionalmente, che più di altri hanno dato un contributo originale e duraturo per creatività e  bellezza d'espressione nel linguaggio delle arti. I laureati per il 2013, oltre a Pistoletto, sono gli inglesi Antony Gormley per la scultura e David Chipperfield per l'architettura, lo spagnolo Plàcido Domingo per la musica e lo statunitense Francis Ford Coppola per il teatro/cinema.

Dei cinque premiati, Dini ha sottolineato “la creatività artistica e le affascinanti performances e realizzazioni, nonché il diletto che hanno generato per  successive generazioni di tutti coloro che amano l’arte”. E “personale ammirazione” ha espresso al maestro Pistoletto “per l'originalità delle sue opere, per le idee innovative nella pittura e per il suo grande impegno per portare l'arte al centro dell'esistenza...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg