Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Gillo Dorfles, 106 anni da gentiluomo

Gillo Dorfles, 106 anni da gentiluomoGillo22-1024x984.jpgGillo_Dorfles-giovanna_dal_magro.jpgDorfles-D.jpg
memorie di fotoreporter

(gennaio 2017) Ha 106 anni compiuti Gillo Dorfles, il decano dell'arte. Tra 4 mesi saranno 107 essendo nato a Trieste nell'aprile del 1910.

La sua straordinaria esperienza di vita è stata raccontata nella mostra "Gillo Dorfles. Essere nel tempo", a cura di Achille Bonito Oliva al MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma - marzo 2016) dove sono stati esposti anche alcuni ritratti fotografici di Giovanna Dal Magro.

Il rapporto artistico tra Gillo Dorfles e la fotoreporter è qualcosa che va avanti da molto tempo. Ce lo racconta lei stessa.

Giovanna, come l'hai incontrato?
Era l’autunno del 1975 e avevo appena iniziato a collaborare con una nuova rivista concettuale ideata da Ugo La Pietra che si chiamava In Più. Per la prima volta ebbi l’incarico ufficiale per il ritratto di un personaggio famoso come Gillo Dorfles.

Era già allora un grosso personaggio. Come hai affrontato l'impegno?
Ero emozionata e molto agitata, suonai alla porta e il professore, con un piglio molto severo e quasi seccato, mi introdusse nel suo studio. Aprì di scatto il primo cassetto di un antico comò, pieno zeppo di stampe di suoi ritratti in vari formati in bianco e nero, e mi disse di guardarli bene. Tutti – e mi fece nomi di maestri della fotografia – avevano già provato a ritrarlo...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg