Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Annunci

SENTIRE 17 semestrale

SENTIRE 17 semestraleEtihad_Sentire_21.jpgby_by_Bozen.jpgore_12.jpg
5 settembre 2014

L'editoriale - Spesso andiamo all'estero dimenticandoci di conoscere a dovere per lo meno l'Italia. Può capitare ad esempio di parlare con un trentino e di accorgersi che non ha ancora visitato il castello del Buonconsiglio. Nulla di strano, accade ovunque: ciò che ci è vicino,è noto. Scontato perciò inutile approfondire.
Ciò che conosciamo, non viene ri-conosciuto.
E così tra i tanti viaggi possibili, ne abbiamo fatto uno in casa. In una "bella" casa.
Ad accompagnarci per mano, in un salto di "soli" 100 anni, è fin dai primi passi un fotografo gentiluomo: Giovanni Pedrotti (1867-1938).
Appartenente alla ricca élite borghese, liberale e irredentista di fine '800,  raccontò con le sue immagini un mondo percorso da tensioni e contraddizioni sociali, ma ancora ignaro che la Belle Époque – sia pure nella sua più modesta declinazione trentina – volgeva definitivamente al tramonto. Le sue raffinate immagini, raccontano un Trentino Felix che prima degli altri conoscerà l'orrore della grande guerra.
Il fascino delle sue fotografie - esposte in questo periodo a Trento nel centenario del primo conflitto mondiale - ci accompagnano e aiutano a raccontare una terra che dalla povertà passa alla ricchezza, dall'osservazione dello stagno all'Ipad interattivo con la realtà aum...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Annunci

Annunci

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg