Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Kasper ''Ecco cosa è la misericordia di Francesco''

Kasper ''Ecco cosa è la misericordia di Francesco''cover.jpg
Novità in libreria

“Stiamo vivendo in tempo di misericordia!” ha detto papa Francesco. Da tempo il cardinal Kasper si sta interrogando sul concetto di “misericordia”: in questo libro raccogliamo la sua lectio magistralis pronunciata in occasione del conferimento della laurea honoris causa all’Università San Raffaele di Milano.
La sua riflessione sulla misericordia parte dalla rivelazione biblica: già nell’Antico Testamento protagonista è sempre il Dio che desidera la vita e la felicità dell’uomo, un Dio che non abbandona mai la sua creatura e che gli offre sempre un’altra chance. Nel vangelo poi, in pagine molto appassionanti, Gesù stesso è la misericordia di Dio: il Crocifisso è l’immagine concreta della misericordia di Dio Padre.
Credere in questo Dio della misericordia ha come conseguenza un cambiamento di tutta la vita del cristiano nel mondo, oggi. Gesù ci chiama ad essere imitatori di Dio (cf. Ef 5,1). Decisivi quindi nella nostra vita di uomini e donne sono l’amore e la misericordia, vissute in una società che cambia ma che continua a riproporre situazioni di povertà, di sofferenza, di violenza, ma anche una povertà spirituale, di relazione, di cultura: “La misericordia individuale non vuole e non può sostituire la giustizia sociale, ma può essere l’ispirazione e la motivazione a darsi da fare”, scrive il cardinale.
La misericordia poi ha una dimensione più propriamente ecclesiale: la chiesa deve rendere visibile, nella sua azione liturgica, pastorale, nelle sue istituzioni, il Cristo misericordioso. Il cardinal Kasper propone la misericordia come il filo rosso che lega questi 50 anni della chiesa cattolica a partire dal Vaticano II, fino all’attuale Sinodo ordinario: questa è la stessa interpretazione d’altronde data da papa Francesco.
Un’Appendice chiude il libretto con la raccolta dei brani più significativi sulla misericordia pronunciati dagli ultimi papi: testi quasi dimenticati, ma che oggi assumono un’attualità straordinaria.



Walter Kasper
La sfida della misericordia
ISBN 978-88-8227-444-3
€ 10,00, pp. 96
Prefazione: Massimo Cacciari
Edizioni Qiqajon
 

 

 

 

Persone e idee

Persone e idee

colore_rosso.jpg 185x190.gif google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif