Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Nome in codice: GJ 504b, pianeta rosa

Nome in codice: GJ 504b, pianeta rosa1-pianeta-rosa-001.jpg1-nasa-protezione.jpgterre_gemelle.jpg
E' il pianeta rosa

Il suo nome è GJ 504b, ed è  assai vicino: solo 57 anni luce.

La scoperta è di un gruppo di scienziati e astronomi del Seeds (Strategic Explorations of Exoplanets and Disks with Subaru), attraverso il proprio telescopio Subaru, ma porta la bandierina NASA, l'agenzia aero-spaziale americana, che lo ha fotografato e lo sta monitorando.

E' un pianeta relativamente “vicino” alla Terra ed ha una temperatura di 237 gradi centigradi.

GJ 504b, orbita intorno ad un altro sistema (quello della stella GJ 504 G09) che per diversi aspetti sarebbe molto simile al sistema solare. Dunque, una scoperta importante per gli studi legati al nostro sistema e alla sua storia evolutiva.

Il “pianeta rosa” presenterebbe una massa quattro volte superiore a quella di Giove. La sua età dice che è giovanissimo: dovrebbe avere...circa 160 milioni di anni, ma risulta essere il più piccolo mai osservato dagli scienziati nei pressi di una stella simile alla nostra. Proprio alla sua giovane "età" si spiega il colorito rosa, un mix di vapori e gas ancora tutto da definire .

Si tratta indubbiamente di una importante scoperta per lo studio della genesi dei pianeti paragonabili per massa o collocazione solare "simili" al nostro.

Nell'aprile scorso er...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg