Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Cargo russo rientrato, č caduto nel Pacifico

Cargo russo rientrato, č caduto nel PacificoGOCEsatellite.jpggoce_satellite_esa_precipita_terra.jpg
Allerta dallo Spazio

(fonte ANSA) - Il cargo russo Progress è rientrato sul Pacifico alle 4,04 italiane. La conferma è arrivata dall'agenzia spaziale russa Roscosmos.

Se in tempi molto rapidi è stato possibile escludere ogni rischio per l'Italia, l'Europa e il Nord America, l'incertezza è rimasta elevata fino alla fine per molte aree del pianeta, come il Sudamerica, con le propaggini meridionali di Cile e Argentina, numerose zone dell'Africa fino all'Egitto, il Medio Oriente e l'Asia, con India e Cina. Solo poco prima delle 4 del mattino italiane è stato possibile escludere ogni rischio per la più popolosa delle zone a rischio, l'India.

Molti passaggi del veicolo spaziale russo erano stati avvistati da astronomi e astrofili. dall'Argentina all'Uruguay, fino a Myanmar. Le prime immagini, nelle quali il cargo Progress appariva come un punto luminoso nel cielo, hanno cominciato a circolare su Twitter.

La vicenda è tutt'altro che conclusa perché le domande aperte sono moltissime. Non si sa, al momento, se alcuni frammenti del velivolo siano sopravvissuti all'impatto nell'atmosfera.

8 maggio 2015

***

 

L'ULTIMO ALLARME FU PER GOCE

(11.11.2013) - Il satellite Goce (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer) probabilmente si è disintegrato in atmosfera. Si temev...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg