Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Droni, Sigonella è la base di controllo

Droni, Sigonella è la base di controllo1-drone_2.jpg1-droni_americani.jpg1-f35.jpg
Leadership italiane

L’uso indiscriminato dei droni rende il futuro più violento e illegittimo. Da radar a spie, l'utilizzo coinvolge anche l’Italia: la base di controllo del programma Nato è a Sigonella. Quindi anche se non fa la guerra....l'Italia "è" alla guerra.
“Con l’uso dei droni vengono messi a rischio 50anni di diritto internazionale”, ha dichiarato l’avvocato sudafricano Christof Heyns, relatore speciale Onu. Basterà pensare anche alle ricadute sulla privacy per esprimere una riflessione al riguardo. E' notorio che i droni siano già usati per monitorare i quartieri dalla malavita o alcuni osservati speciali. In Italia qualche operazione di cattura è stata proprio facilitata dall'uso di piccoli droni dotati di telecamera.

Il governo italiano ha candidato la base aerea di Amendola, Foggia, quale sede per la formazione dei militari di tutta Europa nella gestione degli aerei senza pilota. Il programma è stato lanciato dalla ministra della Difesa Roberta Pinotti nel corso del convegno internazionale sul dominio aerospaziale e i nuovi sistemi da guerra a pilotaggio remoto, tenutosi a Firenze nell’ambito delle attività connesse al semestre di Presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea.

“L’Italia è pronta a rendere disponibili le esperienze maturate e le infrastrutture tecniche ed addestrat...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg