Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Hervè Falciani: ''Rifarei tutto''

Hervè Falciani: ''Rifarei tutto''falciani.jpg
L'autore della famosa lista

Rifarebbe quanto ha fatto visto che per anni ha vissuto sotto scorta? “Certamente, magari... cambierei qualcosa”. Hervè Falciani, l'uomo che con la sua "lista" ha fatto tremare il sistema bancario internazionale, è arrivato al festival dell'Economia 2015.

Molta gente per ascoltarlo alla biblioteca comunale di Trento. Molti volevano conoscere colui che ha consegnato ai media i nomi di oltre 130 mila correntisti della filiale svizzera del colosso bancario HSBC.

Falciani ha evidenziato come oggi sia possibile non pagare le tasse in modo del tutto legale, attraverso i tanti paradisi fiscali presenti nel mondo. "E' difficile non pagare le tasse illegalmente, ma è facile non pagarle legalmente" ha esordito. "L'antidoto è l'informazione". 

Così, con il suo lavoro, l'ingegnere italo-francese, nato a Montecarlo, ha messo in imbarazzo molti Paesi che, almeno inizialmente, non hanno voluto utilizzare i nomi della lista. In Italia, poche settimane fa, la Corte di Cassazione ha autorizzato l’amministrazione fiscale ad usare la "lista Falciani" come fonte di prova, rendendo più semplice perseguire gli evasori fiscali.

"Molti Paesi - ha detto Falciani - ancora non stanno ancora collaborando e permettono che le grandi aziende non paghino le tasse, a discapito di quelle più piccole...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg