Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Hidetoshi Nagasawa, fuoco d'arte

Hidetoshi Nagasawa, fuoco d'arteb.jpg
di Mariella Morosi

Hidetoshi Nagasawa, docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, è uno degli scultori più significativi del nostro secolo. Lavora prevalentemente oro, bronzo e marmo, unendo scultura e architettura, Oriente e Occidente.

Per la sezione FocarArte, curata da Toti Carpentieri, ha curato un manifesto d'autore sul tema, un'installazione in mezzo alla catasta di legna, poi anch'essa bruciata dal fuoco, e una mostra.

Di Nagasawa sono famosi i giardini, veri e propri lavori architettonici. Nato nel 1940, ha studiato architettura e design a Tokyo. Amante delle avanguardie, in particolare del neo dadaismo, lascia il Giappone e il mestiere di architetto  e comincia un viaggio artistico per l'Italia, dove si ferma a Milano nel 1967.

Decise infine di stabilirsi nella Sesto San Giovanni operaia, dove i fermenti politici che preparavano il ’68 si intrecciavano con l’attività creativa di giovani artisti come Enrico Castellani, Mario Nigro e Antonio Trotta, con i quali fondò uno stretto sodalizio intellettuale e artistico.

A partire dal 1969 cominciarono le varie mostre ed esposizioni nazionali ed internazionali che avrebbero contribuito a diffondere la fama dell'artista giapponese in tutto il mondo - in particolare in America, Belgio e Giappone - e rendere le sue opere pezzi ricercati sul mercato internazionale.

Ne...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg