Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Idrogeno fonte di energia per le case e per i luoghi pubblici

Idrogeno fonte di energia per le case e per i luoghi pubbliciLuigi_Crema_FBK_.jpg
Progetto Eden

L’idrogeno come fonte di energia per le case e per i luoghi pubblici. Il prototipo del sistema sviluppato nell’ambito del progetto è già pronto. Il 24 e il 25 settembre sarà presentato presso la sede della FBK in via Sommarive a Povo (Trento), prima di essere trasferito a Barcellona per la fase conclusiva del progetto, prevista per fine anno.

Il progetto ("Eden") messo a punto da  Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento ha ricevuto un finanziamento di 1.524.900 euro dall’Unione europea, dei quali 521.800 euro sono assegnati alla Fondazione e consente lo stoccaggio di idrogeno in nuovi materiali. Il programma scientifico, che aveva preso il via nell’ottobre 2012 insieme ad altri sei partner europei, tra realtà di ricerca e aziende, ha raggiunto l’obiettivo di riuscire ad immagazzinare l’idrogeno in un materiale allo stato solido, a base di magnesio, in grado di catturare e trattenere gli atomi di gas sulla propria superficie.

In questo modo non è necessario tenere l’idrogeno in recipienti sotto pressione ed è possibile accrescere la sicurezza dello stoccaggio. In un contenitore dal volume di pochi litri si può avere un accumulo di idrogeno in grado di fornire l’energia necessaria ad un’abitazione per 24 ore, sia dal punto di vista elettrico che termico, e renderla disponibile a seconda delle esigenze dell’utente. P...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg