Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

''Idroscalo Pasolini'' by Stefano Taglietti

''Idroscalo Pasolini'' by Stefano Tagliettidida-new1.jpgpasolini-12.jpgdida-new1_1.jpgPasolini_Idroscalo_by_stefano_taglietti.jpg
Prima mondiale: 17 luglio

(Montepulciano 19 giugno 2015) - Al Teatro Poliziano si prova già ''Idroscalo Pasolini'', la prima opera in assoluto scritta su Pasolini. Vedrà la luce a luglio 2015. E' un'opera lirica dedicata al poeta che 40 anni fa moriva tragicamente e in circostanza mai del tutto chiarite.

L'opera è stata commissionata al compositore pescarese Stefano Taglietti non solo per il 40ennale dalla morte di Pasolini, ma anche per i 40 anni dello stesso festival.

Il cantiere Internazionale d'Arte, con la direzione artistica di Roland Boer, coltivava da anni questo nuovo lavoro operistico che sarà in scena al teatro Poliziano di Montepulciano dal 17 al 19 Luglio, con la direzione di Marco Angius e il Royal Northern College of Music di Manchester.

Come si fa a musicare una persona - e per di più una figura così complessa come un intellettuale - e nella fatispecie un uomo contro i sistema, come Pasolini? Un triplo salto mortale. Abbiamo chiesto allo stesso compositore di raccontarcelo.

Che musica sarà?
La musica, per questa opera, è certamente un insieme molto articolato di caratteri. Essendo un'opera di teatro musicale, ogni elemento sonoro tiene conto della teatralità, del gesto, del respiro drammaturgico.

E quindi?
Quindi gli elementi saranno...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg