Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Commenti

Attente... al lupo

Attente... al luposcultura_003.jpg
il Mondo di Anna 2)

Michela. Chiara. Jamila. Fabiana. Ilaria. Lucia. Marta. Ilaria. Silvia. Cristina. Francesca. Martina.
Sono solo una piccolissima parte dei nomi di donne e ragazze vittime del femminicidio. Donne che hanno subito violenza di genere.
La loro discriminazione non passa solo attraverso la mancanza di istruzione e di scolarizzazione, come per Malala, ma più apro gli occhi, più mi rendo conto di un mondo in cui tante donne subiscono atti orrendi, solo per il fatto di essere tali.
La violenza contro le donne sta diventando un fenomeno sempre più frequente e quasi ogni settimana, a volte purtroppo più spesso, sentiamo parlare di nuove vittime e questi eventi devono farci pensare.
Ulteriori riflessioni le ho fatte per i recenti avvenimenti di cronaca nera che hanno visto coinvolta quella ragazza che solo pochi giorni fa mi aveva servito un cappuccino in un bar del centro. È successo anche nella mia città.
È tremenda l'idea che nella maggioranza dei casi atti così violenti vengano dalla mano di colui che ha detto di amarti. E così continua l'angosciante assonanza verbale di amore e morte, antitesi di un binomio indissolubile, che nei secoli ha dato vita a storie tragiche di cui è piena la letteratura.
Ma ciò non deve assolutamente giustificare la prevaricazione di un sesso sull'altro.
La cronaca, che ci racconta a volte con dettagli v...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Commenti

Commenti

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg