Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Planetarium, viaggio intorno alla terra tra i misteri dell'Universo

Planetarium, viaggio intorno alla terra tra i misteri dell'Universo1-planetarium_extern1f.m.arndt-001.jpgplanetarium.jpg1-Sternwarte.Sternwarte1agk-is-668.jpg
Emozioni di scienza

Il Planetarium si trova a San Valentino in Campo, nel Comune di Cornedo Collepietra: è stato inaugurato nel luglio 2013. Oltre all'osservatorio astronomico e solare ed al Sentiero dei pianeti, il Comune di San Valentino in Campo offre un'esperienza astronomica a 360°.

Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dal momento della giornata, il Planetarium Alto Adige consente di ammirare il cielo stellato e il movimento degli astri proprio come avviene in natura, tanto da poter essere considerato uno dei più straordinari simulatori cosmici del mondo.

Gli amanti dello spazio, dei pianeti e dei misteri dell’infinito, potranno soddisfare in parte la loro voglia di saperne di più grazie al Planetarium Alto Adige, una struttura che si trova nel centro del paese di San Valentino in Campo, in Val d’Ega e che offre la possibilità di ammirare l’universo infinito.

Il Planetarium è l’unico nel suo genere in Alto Adige perchè è possibile ammirare l’universo attraverso l'ausilio di 5 proiettori 3D, coadiuvati da un eccellente sistema audio.

Possono farlo in 53 per volta, seduti in comode poltrone alla volta di un viaggio alla scoperta del cosmo, proprio come se fossero a bordo di un’astronave. Un magico ed entusiasmante viaggio intorno alla Terra, alla scoperta di pianeti e mondi lontani. La struttura dispone anche di due posti riservati a persone disabili.

Per le scuole, il Planetarium Alto Adige mette a disposizione spettacoli ad hoc con argomenti specifici, anche legati al programma scolastico. Con un preavviso minimo di due settimane è possibile richiedere anche un esperimento durante il quale si può ricreare una vera cometa con un piccolo sovrapprezzo (2€) sul prezzo del biglietto (4€) per l’acquisto del materiale necessario all’esperimento.



> foto © Planetarium Südtirol-Alto Adige / Frank-Michael Arndt


 

Chi ama la natura e le escursioni, potrà scoprire l’universo camminando, attraverso il così detto Sentiero dei Pianeti, un percorso tra i boschi della Val d'Ega che rappresenta il Sistema solare in scala 1.1.000.000.000. L'Osservatorio Astronomico “Max Valier” è il Sole e l'inizio del sentiero, durante il percorso incontrerete dei pannelli informativi che vi forniranno informazioni sul corrispondente pianeta. Il sentiero di 8 km di lunghezza e 200 metri di dislivello, è adatto anche a famiglie e si percorre in circa 3 ore. In inverno il sentiero non è battuto.


Maggiori informazioni:

PLANETARIUM ALTO ADIGE
Tel & Fax:  0471 610020
Web: www.planetarium.bz.it
info@planetarium.bz.it

 

Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg