Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Commenti

M. Occello - Martiri del Terzo Millennio

M. Occello - Martiri del Terzo MillennioPadre_Jacques_Hamel.jpgPadre_Jacques_Hamel_giornale_sentire.jpgHollande.jpg
il commento

(Foto di copertina di Margherita Vitagliano) -  E' un vecchio vestito di bianco scannato sull’altare una delle immagini più tragiche del 2016.

I carnefici forse credevano che quel prete servisse un Dio diverso, nemico del loro. Così ieri mattina è morto in Normandia, nel villaggio di Saint-Etienne-Du-Ruvray, all’età di 86 anni, Padre Jacques Hamel,  mentre diceva la Messa nella sua chiesa. I “Crociati” erano cinque, compreso lui, raccolti in preghiera: “rendiamo il mondo più umano e fraterno…troviamo il tempo di essere attenti agli altri, chiunque essi siano”. Era questo il suo messaggio di apostolo del dialogo tra le religioni.  Oggi Jacques è un Martire, che come tanti ha effuso il suo sangue in coerenza con la sua vita. I suoi assassini sono due ragazzi non ancora ventenni. Soldati del sedicente “stato islamico”. Uccisi sul sagrato, un’ora dopo il crimine, dalle forze di sicurezza.

Così è stato rotto il tabù di un attacco diretto ai Cristiani in casa loro. La casa di Costantino Imperatore, di Carlo Magno, di Napoleone. Non solo quella dei Papi, ma anche quella dei Cesari e dei Popoli. Un insulto che scuote le radici cristiane d’Europa e che i terroristi sperano venga lavato presto con il sangue. Per provocare altro sangue. Ricordiamolo bene: siamo indott...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Commenti

Commenti

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg