Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Centenari: Maria Shanko, la nonna di Pag

Centenari: Maria Shanko, la nonna di Pagnonnina_pag_51.jpgnonnina_pag_68.jpgnonnina_pag_58-001.jpgnonnina_pag_56.jpgnonnina_pag_70.jpg
Esclusivo

“Sento che ama i poveri davvero” dice. Maria Shanko, 105 anni, è la nonnina di Pag, ed è  forse una delle poche persone al mondo che non conosce affatto Bergoglio, ma l'ha sentito dentro il suo cuore. Ogni giorno ascolta alla radio un rosario per lui e segue la messa della domenica: alla radio, non alla Tv. Così lei  ama e prega per papa Francesco che continua a chiederlo a tutti. Per lui c'è una preghiera anche da Tovarnele, nella bellissima lingua di terra di Lun, a nord di Pag isola del Quarnero.

La si incontra al mattino, nelle vicinanze del piccolo “market” dell'isola, vestita di nero con il gonnellone a pieghe di cotone, il corpetto sulla camicia linda e senza collo, i capelli ben curati e raccolti in una vezzosa coda di cavallo, oppure protetti da un fazzolettone nei giorni in cui dal mare arrivano i residui della bora che soffia sui vicini monti Velebiti (le Alpi Bebie), la più estesa catena montuosa della Croazia.

Esce col cestino e compra il necessario: un panino, del latte, il pesce che arriva fresco e presto al porto, oppure il paski sir, il tipico formaggio di pecora dell'isola di Pag. Poi rientra, pochi passi in salita ed è di nuovo di fronte alle scalette di casa che sale e scende ogni giorno.

Gli abitanti dell'isola la conoscono e la rispettano, sanno la dura vita che ha fatto Maria. Rispettano i suoi 105 anni ed az...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg