Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

L'isola dimenticata č di... plastica

L'isola dimenticata č di... plasticaplastica.jpgplastica2.jpg
Segno dei tempi

Nelle acque dell'oceano Pacifico, a 800 miglia dalle Hawaii, c'è un isola, più grande delle altre, formata da spazzatura galleggiante composta, per lo più, da plastica. Ci sarebbero anche i detriti portati in mare dallo tsunami giapponese dell'11 marzo del 2011, nel Pacific Trash Vortex, l'ormai tristemente nota isola di rifiuti che misura 34 milioni di kmq e galleggia tra le Hawaii e la California.

La cronaca italiana si è accorta di questo orrore generato dal progresso 10 mesi fa, poi di nuovo silenzio, ma la notizia è dal febbraio 2012: compare in un'agenzia di stampa australiana il 15 febbraio.  Noi ne avevamo dato notizia qui > clicca

L'isola dei rifiuti misura 34 milioni di kmq e galleggia tra le Hawaii e la California. E' nota come Pacific Trash Vortex, il vortice di rifiuti del Pacifico, è un enorme mulinello scoperto nel 1997 da Charles Moore che vi si è trovato in mezzo mentre navigava a bordo del suo catamarano.

A dar manforte al mulinello pare sia stata l'onda anomala del terremoto nipponico che ha contribuito a spingere questo sbalorditivo quantitativo di detriti vari, finiti in mare aumentando l'inquinamento delle acque e andando ad alimentare il gigantesco vortice di spazzatura.

E' la più grande discarica a cielo aperto esistente, ed è formata da milioni di tonne...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg