Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Italian Sounding, funziona !

Italian Sounding, funziona !Limassol_14.jpgLimassol_1.jpgLimassol_17.jpgLimassol_18.jpgLimassol_11.jpg
La Marina di Limassol

Tutti vogliono essere come noi, l'Italia probabilmente è l'unica a voler cambiare. Messo da parte il paradosso resta un'evidenza: i brand italiani piacciono.

L'italian sounding è quel fenomeno imitativo per cui ogni prodotto che abbia qualcosa a che fare con l'Italia...sembra funzionare. Il principio regge soprattutto nei settori della moda e della cucina e ristorazione per cui ecco che nasce il formaggio "parmisan" e "sorento" può servire in America a richiamare le nostre mozzarelle.
Ma i brand che parlano italiano servono soprattutto a dire il piacere e l'eleganza del vivere.

Se ne ha un significativo esempio anche a Lemesos (Limassol), nell'isola di Cipro, dove il porticciolo rinnovato si chiama oggi Marina, una zona elegante dove si passeggia tra negozi, caffè e ristorantini di spirito tipicamente italiano.

Ci si muove tra il Caffè "Calma" che suggerisce un attimo di sosta, e il caffè "Nero" dove anche le tende richiamano al piacere di un "Italian coffee". Quello greco a dire il vero è persino più buono dell'espresso italiano e a Cipro non dovrebbero esserci motivi per chiedere l'espresso... bensì mille ragioni per assaggiare quello tipico dell'isola: "glikò" se zuccherato o "metrio" se lo si desidera a media dolcezza, lasciando qualche minuto che in tazza depositi i suoi fondi.

Anche i ristoranti della Marina richiamano il Bel Paese: uno di questi si chiama "Modo Mediterraneo". Noi però vi consigliamo di andare nel centro storico nello straordinario "Το Χάνι Lounge Bar & Restaurant" ricavato da un caravanserraglio antico, dove si mangia la cucina tipica cipriota servita con grande classe e originalità > clicca qui

Ovunque lo sguardo volga è tutto un italian sounding tra "moda e "Portobello", la scritta che campeggia in alto per richiamare l'attenzione su un'antica vineria che oggi è diventata un centro culturale e per il business, vi sono boutiques ma anche gallerie e ristoranti alla moda oltre che Museo del Vino che racchiude la memoria storica del luogo.
La sede è prestigiosa e si offre anche ai business-man: si possono affittare uffici e spazi a tempo.

Il centro storico di Lemesos ha stradine strette che arrivano tutte nel porto peschereccio della dalla nuova Marina dove anche gli yacht hanno nome italiano. Nel suo centro storico sorge il Forte di Lemesos dove Riccardo Cuor di Leone avrebbe sposato Berengaria di Navarra, incoronandola Regina d’Inghilterra nel 1191 con una cinta muraria che inducono gli studiosi a pensare che lì pre-esistesse un castello persino più ampio.

La città è cresciuta molto negli ultimi anni, ed è tutta distesa sul mare, almeno 15 chilometri di costa su un lungomare elegante costeggiato di eucalipti dove affacciano hotel e ristoranti. Limassol è stata dichiarata a fine 2014  la regina della classifica europea dei Travelers' Choice Awards Destinations On The Rise 2015 indetta da Tripadvisor. Limassol  in classifica era seguita da Bodrum in  Turchia e Kazan in Russia.

L'estate 2015 è cominciata ancor meglio: Cipro ha riconfermato le 57 spiagge Bandiera Blu che aveva ottenuto già nel 2013. La regione di Lemesos (centro sud) ne conta 16 che soddisfano i rigidi criteri di valutazione imposti del programma Bandiera Blu, ossia la pulizia dei litorali, la qualità delle acque, servizi&sicurezza, la gestione e l’educazione ambientale, le attività ecosostenibili.
Soggiornare a Lemesos è funzionale: c'è il mare e a poca distanza siti archeologici di immensa importanza come la città stato di Kourion, dove sorgevano ville patrizie con raffinati pavimenti a mosaico, un teatro ancor oggi usato per eventi e manifestazioni ed una basilica paleocristiana.

Tanti motivi per visitarla, insomma, Espresso compreso !

(C.Perer - Limassol, giugno 2015)


Leggi
> SPECIALE CIPRO i reportages di SENTIRE
< foto: il ristorante "Modo Mediterraneo" di Lemesos
Info su Bandiera Blu: www.blueflag.org
Info su Cipro qui www.turismocipro.it
 

Viaggi

Viaggi

banner.jpg colore_rosso.jpg 185x190.gif banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg