Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Filippine, paese ancora in ginocchio: servono aiuti

Filippine, paese ancora in ginocchio: servono aiutitifone-filippine-haiyan.jpgtifone.jpgtifone4.jpg
Tragedie dal cielo

E' di nuovo emergenza tifone nelle Filippine che ancora non si erano rialzate dalla tragedia di qualche mese fa. Lo han chiamato Rammasun, 'Dio del tuono' in thailandese, un tifone accompagnato da venti che hanno raggiunto i 250 km orari

Circa 450.000 filippini hanno passato la notte nei centri d'evacuazione per sfuggire al primo tifone della stagione che si è abbattuto sull'arcipelago, passando stamani su Manila.  Il bilancio delle vittime è al momento di un morto e tre dispersi: una donna è rimasta uccisa dal crollo di un palo della luce sull'isola di Samar, mentre i dispersi sono tre pescatori. Dalle prime ore dalla catastrofe MSF è nelle Filippine per prestare soccorso alle vittime.

Il tifone dello scorso 9 novembre, Haiyan il suo nome, aveva creato milioni di persone hanno urgente bisogno di cure, cibo e protezione.

Le agenzie umanitarie e organizzazioni straniere, dall'Unione Europea al Programma alimentare mondiale dell'Onu (Pam), hanno fatto arrivare rifornimenti di emergenza agli sfollati. Ma ancora oggi 600.000 persone non sono state raggiunte.

Nella capitale di Leyte si concentra la maggioranza delle vittime nessuna struttura è rimasta in piedi fino a un chilometro all'interno.

Mancano elettricità, acqua e viveri, i sopravvissuti "camminano come zombie in cerca di cibo" riferisce Reuters.

L'Apocalisse per loro è arrivata alla vigilia del vertice sui cambiamenti climatici. Questa tragedia farà mettere la mano sulla coscienza a  quegli Stati che se ne sono infischiati dei protcolli e degli accorati appelli del mondo della Scienza? E' infatti ormai provato che i gas in atmosfera favoriscono la creazione di fenomeni estremi.

"Stiamo fornendo assistenza e aiuti umanitari come kit medici, vaccini contro il tetano, tende e beni di primo soccorso sin dal novembre scorso" affermano da Medici senza Frontiere che si era immediatamente attivata. Per aiutarli ad aiutare le Filippine è possibile, anzi urgente, donare. Come fare? Clicca qui

luglio 2014

 

> Medici Senza Frontiere
> Come aiutare le FILIPPINE

Popoli

Popoli

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif