Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Marina e la forza del lavoro

Marina e la forza del lavorofoto_LA_FORZA_DEL_LAVORO_9.jpgfoto_LA_FORZA_DEL_LAVORO_7.jpgfoto_LA_FORZA_DEL_LAVORO_18.jpgfoto_LA_FORZA_DEL_LAVORO_22.jpgfoto_LA_FORZA_DEL_LAVORO_11.jpgfoto_LA_FORZA_DEL_LAVORO_26.jpgfoto_LA_FORZA_DEL_LAVORO_21.jpg
di Massimo Occello

"Non caricatevi troppo dei pesi altrui. Meno elaborazioni di pensieri e analisi. Più sintesi. Più autostima". Lo dice Marina Salamon, imprenditrice a capo di un sistema di 12 aziende, famiglia multiculturale, al lavoro 16 ore al giorno, impegno sociale forte,  ex scout, 5 figli. Studia Teologia nei fine settimana. Intensa e scattante. Belligerante. Genuina al limite della nudità.
La sua è una cascata di energia. E il primo pensiero è da donna a donne.

"Il successo non nasce replicando modelli già visti, ma “annusando” ciò che manca alla gente e dandoglielo. Ognuna può crearsi il suo lavoro" afferma nella conferenza che è stata promossa al Mart da Associazione DxD con Salvatore Abbruzzese, sociologo di lungo corso e alti titoli.
Pacato e saggio, insegna a Trento e Parigi ma risiede a Roma. Uomo luminoso, che esprime umanità e conoscenza della vita. A confronto pare l’elogio della lentezza. I due si completano. A lui la giornalista Corona Perer, moderatrice dell'incontro, chiede di descrivere l’atteggiamento dei giovani di fronte al lavoro (che non c’è).

"I nostri ragazzi sono pratici e razionali, ma il loro entusiasmo è dimesso, quando invece occorre volare. C’è un calo di desiderio e di futuro" afferma sda s...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg