Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

La macchina sostituirà l'uomo? No

La macchina sostituirà l'uomo? NoDavid_Autor_-_Festival_Economia_2015.jpglaboratorioBIOtech.jpg
Analisi

"Vincerà la competenza".  David Autor, professore e direttore associato del Dipartimento di Economia del MIT lo sostiene in un suo saggio in cui analizzando la rivoluzione industriale individua come la tecnologia abbia reso la competenza umana più forte. Insomma: le macchine non sostituiranno l'uomo.

"E' proprio la rivoluzione industriale e la tecnologia che ha richiesto persone istruite, con la professionalità giusta" sostiene il professore

"La paura che le persone provano al progredire della tecnologia è sicuramente sproporzionata - spiega Autor - poiché la tecnologia non progredisce così velocemente, ci sono altri fattori di cui tenere conto. E se è difficile prevedere di cosa avremo bisogno nel futuro, sappiamo per certo che avremo bisogno di persone istruite, non specializzate ma brave a imparare e a ragionare in modo logico, ovvero a creare nuove idee".

Il messaggio confortante del suo studio è questo: "Ci sono dei processi, come l'automazione, la routine, che possono essere governati dalle macchine, ma ci sono anche gli aspetti umani, come l’empatia, che non possono essere insegnati alle macchine, è importante quindi avere le competenze specifiche in un ambito e, al tempo stesso, possedere capacità umane. La combinazione di queste due cose è preziosa, le persone che hanno più successo degli altri sono quelle con una buona formazione di base in grado di applicarla".

Per fortuna, abbiamo futuro.
(A.Pagani)

Attualità

Attualità

colore_rosso.jpg 185x190.gif google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif