Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Riccardo Licata, ricordo d'artista

Riccardo Licata, ricordo d'artistariccardo-licata.jpglicata_001.jpglicata_2_001.jpglicata_3_001.jpg
di Bruno Lucchi

Riccardo Licata è morto a Venezia dove viveva da molti anni.  Nel 1949 fu tra i fondatori del gruppo di tendenza astratta insieme e Ennio Finzi, Tancredi Parmeggiani, Bruno Blenner e Giorgio Zennaro. Nel 2009 una stagione di grandi omaggi: al Museo Nazionale di Palazzo Venezia - Sala Regia e Sala delle Battaglie - a Roma, per i suoi 80 anni. Anche la città di Venezia lo celebrò nel prestigioso Palazzo Ducale con una grande mostra di mosaici e vetri. L'artista e amico Bruno Lucchi, lo ricorda in questa pagina.
febbraio 2014


** 
di Bruno Lucchi

Eravamo nel giugno 1993 ed era la prima volta che esponevo in Costa Azzurra: non immaginavo di quanti incontri e ricordi questa mostra sarebbe stata testimone.
Graziella ed io eravamo partiti da Levico di sera, con  l’Espace carica di quadri degli altri colleghi artisti, oltre ai miei lavori (paesaggi astratti, menhir e sferoidi). Alle cinque del mattino eravamo a Golfe-Juan.  
Avevamo dovuto aspettare che i bar aprissero per degustare un “buon” cappuccino (cattivissimo in realtà).
Con calma eravamo saliti a Vallauris fino alla Fondation Sicard-Iperti, dove avevamo appuntamento con André Iperti che, dopo l’inaugurazione, avremmo sempre chiamato Dédé, e con Gilbert Baud, l’architetto che curava le mostre della fondazione.
Dopo i saluti di...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg