Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

La Shoah raccontata dall'arte

La Shoah raccontata dall'arteFeininger_-_Stadt_mit_Sonne_-_6856.jpgKandinskij__-_Deux_Tensions_-__8726.jpg
27 gennaio 2016

In occasione della Giornata della memoria, il Mart di Rovereto aderisce a “La Shoah dell’arte”, il progetto che coinvolge musei e teatri di tutt’Italia

Seconda edizione per La Shoah dell’arte, il progetto ideato dall’associazione ECAD e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per “ricollocare la memoria nella sua funzione di aiuto nella percezione della realtà”.
In occasione della Giornata della memoria, il 27 gennaio, numerosi  musei e teatri partecipano all’iniziativa esponendo opere o diffondendo testi di artisti che hanno vissuto la Shoah. Anche il Mart di Rovereto, per il secondo anno, aderisce al progetto.

Il 27 gennaio, dalle 10 alle 18, saranno esposte in via straordinaria due opere di Vasilij Vasil'evič Kandinskij (Mosca, 1866 - Neuilly-sur-Seine, 1944) e due di Lyonel Feininger (New York, 1871 - 1956).
Si tratta di opere considerate “degenerate” dal Nazismo poiché avverse alla politica di regime. Quello della cosiddetta “arte degenerata” è infatti il tema dell’edizione 2016 della Shoah nell’arte. La riflessione del 2016 considera le opere e i testi prodotti nel periodo della dittatura nazista “frammenti, piccoli testimoni sopravvissuti alla distruzione”.

Per tutto il giorno alcuni mediatori dell’Area educazione accoglieranno i visitatori del Mart fornendo loro spiegazioni sul progetto, sulle opere e sugli artisti che le hanno realizzate. Attraverso l’esposizione delle opere e la loro conoscenza contestualizzata, sarà possibile approfondire una delle pagine più dolorose della storia.

Il Mart conferma il proprio impegno per la Giornata  internazionale attraverso un focus didattico e la promozione di importanti opere provenienti dalle proprie Collezioni. All’interno della sezione contemporanea della mostra

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif