Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Le amazzoni della fotografia

Le amazzoni della fotografia 02.jpg03-001.jpg
La collezione Trevisan

Fotografia: sostantivo singolare femminile. Un settore dove le donne eccellono: mente, cuore, anima sono perfettamente allineati. E così il loro occhio, rispetto all’apparato maschile tradizionale, è profondo, acuto, nuovo. 

Nel campo della Fotografia, che oggi conta centosettantacinque floridi anni dall’invenzione “meravigliosa” di Daguerre, sono tante le protagoniste più o meno riconosciute rispetto ai colleghi uomini.

Le si potrebbe giustamente definire "Le amazzoni della fotografia" e a loro è dedicata una mostra che tra Ottocento e Novecento che, spinta fino alla contemporaneità, mostra gli approdi più suggestivi e al tempo stesso il gusto di un collezionista raffinato. Palazzo Fortuny presenta infatti la collezione di Mario Trevisan, a Venezia dallo scorso 8 marzo, come omaggio alla Giornata internazionale della Donna.

Fino al 14 luglio 2014 è l'occasione più ghiotta per una full immersion nella visione del mondo "al femminile".

Tra le più grandi figure della storia della fotografia, risaltano, in primis, autori come Julia M. Cameron, negli anni ‘70 dell’Ottocento e poi Margaret Bourke White, Lisette Model, Diane Arbus, Nan Golden, Vanessa Beecroft e cento altre, autentiche “star” nel nostro tempo, amazzoni sul sentiero delle immagini d’avanguardia, testimoni sensibili e accorate della vita del mondo.

"La fotografia - come scrive Italo Zannier in catalogo - ha liberato anche dalle difficoltà operative manuali, alcune lungamente considerate maschili, offrendosi innanzitutto come linguaggio astratto, concettuale, poetico".

La rassegna presenta una significativa antologia di fotografie originali, eseguite da alcune tra le principali fotografe operanti tra ‘800 e ‘900, offrendo un panorama storico e linguistico dovuto alla colta attenzione di un collezionista veneziano che ne ha concesso l’esposizione al Fortuny, museo che ha esordito proprio con rassegne dedicate alla cultura della fotografia, alcune di memorabile rilievo internazionale.






Le amazzoni della fotografia
dalla collezione di Mario Trevisan
Palazzo Fortuny, Venezia
8 marzo – 14 luglio 2014

 

 

 

 

 

< Giusy Calia (dettaglio)

Scatti d'autore

Scatti d'autore

colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg