Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Le Corbusier pittore

Le Corbusier pittore 1-Musicisti_1951-59_litografia.jpg1-IMG_5833.jpg1-le-corbusier-chandigarh1.jpg
Angela Pagani

Le Corbusier nasce prima come pittore, approdando solo successivamente all’architettura. Si forma in modo non convenzionale, sottraendosi alle scuole tradizionali, e plasmandosi in modo del tutto personale mosso dall’interesse per l’arte in tutte le sue declinazioni.

Lo racconta una mostra allestita sulle sponde del Lago di Garda che espone le opere di una collezione privata e quindi esclusiva. La mostra dal respiro internazionale - in quanto dedicata al più celebre architetto del Novecento - è a cura di Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardella è stata promossa dalla Fondazione Cominelli, a Cisano di San Felice del Benaco.

Nell'altra faccia del pianeta, sulle sponde dell'Atlantico è il MOma a celebrare questo grande maestro, come riferiamo in altro articoli dei nostri archivi (> clicca qui).

La mostra sul Garda è stata invece inaugurata a fine giugno è resterà aperta fino al 25 agosto 2013, è stata allestita nelle settecentesche stanze di Palazzo Cominelli dove una ventina di opere (alcuni disegni e una serie di litografie esposte per la prima volta in Italia) svelano un particolare Le Corbusier: il pittore.

L’attività pittorica e grafica fu parte fondamentale per la sua attività di architetto, urbanista e teorico.Alcuni lavori sono iscrivibili in...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg