Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

La mini pala eolica Renzo Piano

La mini pala eolica Renzo Piano www.giornalesentire.it_3.jpglibellula_Renzo_Piano.jpgwww.giornalesentire.it_2.jpgwww.giornalesentire.it.jpg
Funziona col venticello


Un 'mulino... a venticello' si potrebbe dire. "Piccolo è bello e anche intelligente. Il futuro è nel piccolo: le energie devono essere diffuse" afferma Renzo Piano che per 'bello' ha una concezione alta, e lo considera nella sua accezione biblica. "Amo la definizione greca di bello: tov che lo indica come qualcosa di buono. Bello e Buono è un concetto unico".

Quello che manca al nostro tempo è il pensiero, ha fatto capire l'Architetto. "Al nostro tempo mancano invenzioni: bisogna inventare nell'eolico, nel solare e nel geotermico. Questo è un apparecchio sensibile che cattura venti debolissimi, ma produce energia".

La sua libellula nasce su una struttura leggera e trasparente, con parti in acciaio e altre in carbonio e policarbonato, in modo che da lontano tenda a scomparire nel cielo appena sopra le chiome degli alberi. La semplicità è la sua forza. Risponde inoltre al principio secondo il quale piccolo è bello, soprattutto se adeguato a ciò che lo circonda, al paesaggio in cui si inserisce. Ecco come è nata la mini pala-eolica realizzata dall'architetto Renzo Piano.

Il minieolico è uno dei sistemi di produzione di energia che ha maggiori opportunità di sviluppo nei prossimi anni, grazie allo sviluppo tecnologico.

Si tratta di un'opera innovativa cap...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg