Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Cesare De Seta ed il Furor Urbis

Cesare De Seta ed il Furor UrbisLeger_1.jpg13.jpg08.jpg07.jpg
di Corona Perer

Il vedutismo? "Una continua trasgressione dei dati reali". Il prof. Cesare De Seta di topografia è oltre che un appassionato studioso, un profondo cultore. Da decenni conduce studi e ricerche sfociati nel poderoso studio "Ritratti di Città" edito da Einaudi.

Storico dell’arte e scrittore italiano, ordinario di storia dell’architettura all’univ. Federico II di Napoli, dove dirige il Centro di ricerca sull’iconografia della città europea, il prof. De Seta ha insegnato anche presso l’Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi.

Ha curato due volumi degli Annali della Storia d’Italia Einaudi (Il Paesaggio, 1982, e Insediamenti e territorio, 1985) e pubblicato numerosi altri saggi (tra i più recenti: Il secolo della borghesia, 2006; Roma. Cinque secoli di vedute, 2006; La città europea, 2010; Ritratti di città, 2011; fino al più recente Viale Belle Arti: maestri e amici, 2013).

Grazie a lui è stato possibile autenticare disegni e restaurare reperti di immensa importanza come la monumentale mappa di Madrid che la Fondazione Musei Civici di Venezia espone nella mostra "L'immagine della città Europea dal Rinascimento al secolo dei Lumi" inaugurata al Museo Correr (fino al 18 maggio).

Della mostra veneziana il pro...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg