Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Lorenza Donati, non si muore per amore

Lorenza Donati, non si muore per amoregrigio-dida.jpgDONNE_URBAN_1.jpgDONNE_URBAN_FOTOGRAFA_autoritratto_0460.jpg
Arte & Impegno

Non si muore per amore. Ma di cosa muoiono le donne che quasi tutti i giorni si affacciano alla nostra vita per dirci che il marito, il fidanzato, il padre o altri uomini con cui avevano rapporti, relazioni, scambi amorosi le hanno uccise?

Casa succede? Perché? Come contribuire a capire e a fermare tutto questo?
Una indignazione profonda, che viene dalla necessità di uscire dal senso d’impotenza, ha mosso l'obiettivo di Lorenza Donati fotografa e psicoterapeuta che si è occupata molto del femminile in entrambi gli ambiti di interesse e di lavoro.

"Ho cercato un linguaggio diverso perché avere più ottiche può aiutare ad avvicinarsi ai problemi e a cercare nuove strade per affrontarli. L’intento è quello di poter riflettere-riflettersi nello “specchio-foto” per entrare nel complesso mondo del vivere di coppia, nell’intreccio “amore, identità e potere” che per tante, troppe persone diventa uno spazio che può essere “vissuto” solo con la violenza e la morte" afferma la fotografa.

La violenza contro le donne rappresenta una triste e purtroppo quotidiana realtà. Per contrastare questo fenomeno è fondamentale agire su più fronti per promuovere la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime e la punizione dei responsabili.

Anche la fotografia può aggiungere un tassello importante al lavoro di sensibilizzazione promosso dalle istituzioni.



www.giornalesentire.it



 

Scatti d'autore

Scatti d'autore

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg