Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Meteodecalogo: diffidare sempre delle previsioni a 30 giorni

Meteodecalogo: diffidare sempre delle previsioni a 30 giorniskipass_2.jpgmercalli.jpgskipass_1.jpg
Turismo e certezze

C’è uno strumento in più nelle mani degli italiani per i quali la lettura quotidiana del meteo, ma in particolare alla vigilia di un weekend o di una vacanza, è diventato un nuovo rito. Si chiama “Meteodecalogo” e vuole diventare un innovativo progetto di comunicazione al servizio del turista.

A idearlo, il più popolare e accreditato tra i meteorologi italiani, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, che ha accolto l’invito di Trentino Marketing a creare uno strumento pratico e di facile comprensione con tanti consigli per una corretta lettura delle previsioni del tempo da parte del turista, ma anche degli operatori dell’informazione e degli addetti al settore turistico.

«Prima di internet, ha spiegato Luca Mercalli, la meteorologia era una materia riservata agli addetti ai lavori, oggi può arrivare a tutti, ma il problema è quale tipo di informazione arriva. Perché un notiziario letto in 2 minuti non può essere esaustivo, così come un fumetto, le famigerate icone, non possono essere esaustive della complessità di una quadro meteorologico su una zona, e in particolare in montagna. Da qui l’idea di questo Meteo decalogo per spiegare che in montagna le icone non funzionano, che le previsioni oltre i cinque giorni non sono attendibili e se qualcuno vi prevede oggi il tempo a Natale è un ciarl...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg