Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Luca Valentini, Elogio della leggerezza

Luca Valentini, Elogio della leggerezza1-psa3-001.jpgdida.jpg1-psa.jpg
Pergine Spettacolo Aperto

Un palloncino sospeso e solitario è stato posto all’ingresso dell’ex Ospedale Psichiatrico di Pergine. In piazza c'è invece un tetto di palloncini.

"Elogio della leggerezza" è l'installazione pensata da Luca Valentini, architetto-artista di Tenna per richiamare alla mente l’idea dell’individuo lasciato in balia degli eventi, solo nel suo viaggio esistenziale al confine tra normalità e follia, tra solitudine e comunità

Quel palloncino e quel luogo dialogano con il cuore del paese, la piazza centrale, lo spazio del riscatto, dove vengono sospesi serialmente molti palloncini che formano una sorta di coperta, leggera e potente, che avvolge e protegge l’intera comunità.

Un concetto rafforzato dall’illuminazione durante la notte e dal gioco di luci e ombre che si crea naturalmente di giorno. Un’installazione ricca di suggestioni e significati, che terminerà l’ultimo giorno del festival con una simbolica catarsi di tutta la città.

L'installazione è stata inaugurata con l'avvio di Homo Narrans di Pergine Spettacolo Aperto 2013.

Luca Valentini è titolare di Studio X Architettura Atto d’Amore. Mosso da una fede verso l’architettura e verso le prolifiche contaminazioni con il mondo dell’arte, ha frequenta a Berlino lo stu...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg