Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Lybra, il dosso che produce energia

Lybra, il dosso che produce energiadosso_Lybra_2.jpgdosso_Lybra_3.jpgLybra.jpg
Sperimentazione alla Auchan

Continua la sperimentazione condotta da Up, una startup sostenuta da Trentino Sviluppo, che ha presentato il primo dosso che produce energia. Inizialmente pensato per il passaggio lento dei taxi di Roma ora saranno installati  venti metri di “dosso” ad alta percorrenza.

Cosa di meglio che un centro commerciale? La sperimentazione coinvolgerà 8.500 autovetture al giorno, e andrà a  produrre 100 mila kw/h di corrente elettrica l’anno, con una resa equivalente ad un impianto fotovoltaico da 80 Kw pari alla potenza installata su 27 abitazioni private.

Questi i numeri della prima installazione di Lybra, il dispositivo in grado di catturare l’energia cinetica dei veicoli in movimento trasformandola in corrente elettrica.

Il test era partito a settembre 2013, ma una versione dimostrativa dell’installazione era disponibile fin dal giugno 2013, nel parcheggio Auchan di Rescaldina, comune di 14 mila abitanti nell’interland milanese.

Lybra è stato pensato da Underground Power  nata nel 2011. Il progetto “PowerBumps”, è invece  frutto della collaborazione con la catena di ipermercati Auchan (57 ipermercati in 12 regioni italiane).

Il progetto partirà nel centro commerciale di Rescaldina e prevede due installazioni di Lybra di 10 metri ciascuna.

L’installazione avrà le seguenti caratteristiche: un transito medio di 8.500 auto al giorno, una produzione energetica di 100.000 Kw/h ogni anno, una resa equivalente a un impianto fotovoltaico da 80 kw, con una tempistica d’installazione di soli 3 giorni.

E' invece di 7 anni il ritorno economico. L’obiettivo è poi quello di estendere il progetto ad altri supermarket anche all’estero.

Ciò permetterebbe di ottimizzare i costi di produzione, generare economie di scala e soprattutto ridurre un importante consumo di energia a favore dell’ambiente.

ultimo aggiornamento pagina: agosto 2014

 

Ambiente

Ambiente

colore_rosso.jpg banner_hotel.jpg