Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Muse, progetto Life Franca

Muse, progetto Life Franca57.jpgthe-lynmouth-flood-disaster.jpgDevon_Lynmouth_Floods_1952.jpg
clima e alluvioni

E' stato presentato al Muse LIFE FRANCA, progetto di comunicazione del rischio alluvionale in ambiente alpino che coinvolge oltre al Museo, l’Università degli Studi di Trento e l’Università degli Studi di Padova, ed ha l’obiettivo di sviluppare una cultura del rischio alluvionale attraverso un processo partecipato tra i soggetti interessati: cittadini, tecnici e amministrazioni.
LIFE FRANCA, è l' acronimo di Flood Risk Anticipation and Communication in the Alps, è un progetto triennale focalizzato sulla comunicazione del rischio alluvionale e sull’applicazione delle tecniche di anticipazione agli eventi calamitosi.
L’obiettivo che si pone è di favorire la crescita di una cultura dell’anticipazione e prevenzione dei fenomeni alluvionali nella realtà alpina del Trentino, attraverso l’analisi e la modifica mirata dei comportamenti socioculturali collettivi e delle modalità decisionali.
Il progetto è coordinato dal prof. Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti e direttore del master in previsione sociale. Gli enti partner del progetto sono: Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica; Università degli Studi di Padova - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali; Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg