Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Maglie, la bella signora

Maglie, la bella signoramaglie_20.jpgmaglie_19_1.jpgmaglie_22.jpgmaglie_15.jpgmaglie_mercatino_del_gusto.pngmaglie_7.jpg
Magia del Salento

Nel centro della bella città pugliese campeggia il monumento a Francesca Capece nata a Maglie nel 1769,  l'ultima feudataria di Maglie, e alla morte del marito Antonio Lopez y Royo dei duchi di Taurisano. Non aveva certo un bel profilo, eppure la donna immortalata da Antonio Bortone di Ruffano, che sul finir dell'800 la scolpisce in marmo bianco di Carrara, era...di altissimo profilo.

Lasciò tutti i suoi beni alla città che oggi la ricorda nel liceo, la scuola dove studiò anche lo statista Aldo Moro, nato a pochi passi da questa piazza, e dove una magnifica meridiana  segna il tempo sentenziando:  "Sine sole soleo" che significa "Senza il sole taccio".

Ma questa splendida città del Salento - nelle cui pietre dorate il sole si riflette rendendo l'atmosfera dorata - parla anche stando in silenzio. Maglie è bella e "signora", la  sua architettura è sobria ma dice di una terra abitata da nobili e potenti famiglie, da sempre crocevia nodale per gli scambi economici anche per la sua individiabile posizione geografica.

Posta nel cuore di una vasta area che comprende tutti i paesi del Capo di Leuca, si trova a soli 29 km da Lecce, capoluogo provinciale, 16 km da Otranto, 31 km da Gallipoli e 40 km da Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della penisola salentina. E' proprio nella pi...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg