Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Malles, il grande silenzio di Marienberg

Malles, il grande silenzio di Marienberg grigio.jpgMalles_29.jpgmarienberg.jpegMalles_19.jpgMalles_37.jpg
La bella Italia

Malles è il comune più esteso della Val Venosta, transito storico tra Alto Adige, Lombardia e Svizzera, ai piedi del Parco Nazionale dello Stelvio e dominato dal massiccio dell'Ortles-Cevedale. Il territorio comunale è costituito da numerose frazioni caratteristiche e ricche di storia e monumenti, tra cui l'abbazia di Marienberg, assolutamente da visitare.

L'abbazia benedettina di Monte Maria (Marienberg) sorge appena sopra Burgusio, frazione di Malles, in alta Val Venosta. E' il monastero più alto d'Europa (1.335 metri) ed è uno dei monasteri più importanti del Tirolo storico. Oggi l'abbazia appartiene alla Congregazione benedettina di Svizzera. La chiesa di Nostra Signora, dedicata alla Vergine Maria, è in stile romanico, ma il suo arredo è baroicco.

Presentava tre navate risalenti al XII secolo; fu in seguito trasformata in stile barocco, nel 1643 e nel 1648, dall'allora abate Jakob Grafinger. La cripta romanico-bizantina, che è la parte più antica dell'edificio e che non ha subito modifiche nel corso della storia, è chiusa attualmente per lavori. Ospita affreschi romanici con influssi bizantini, esempio rarissimo in tutta la regione alpina. Fu consacrata nel 1160 dal vescovo di Coira Sant'Adalgod (4 febbraio 1151 - 3 ottobre 1160), che la destino' come il primo luogo di culto.

Fu nel 1643, che una parte del...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg