Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Valletta18, scalda i motori

Valletta18, scalda i motoriV18_25.jpgV18_33.jpgValletta_by_night_11.jpgV18_19.jpgaquarium.jpgvalletta.jpgValletta_75.jpg
Capitali della cultura

Valletta sarà la capitale europea della cultura del 2018. Raccoglierà il testimone da Pafos (Cipro) membro dell'Unione europea dal 1° maggio 2004, la città che ha dato i natali ad Afrodite e che è capitale europea in questo 2017 appena iniziato.

Tra poco meno di 365 giorni Valletta diventa capitale e alla fine darà il testimone a Matera, capitale della cultura per il 2019.

Valletta 18 punta molto sull'appuntamento che la pone al centro dell'Europa malgrado sia il punto più a sud dell'Unione Europea, nella quale è entrata nel 2008.

Sulla facciata del palazzo del Governo affacciato su Republic Street, una proiezione ricorda ciò che già la rende unica come capitale: le sue verandine di legno (gallerji) affacciate sulle stradine strette, i portoncini colorati in stile old british, le navi con gli occhi e colorate in puro stile fenicio, le testimonianze antichissime conservate sull'isola con i templi megalitici che testimoniano la preistoria e i primi abitanti dell'isola fin dal 5000 avanti Cristo, per finire sulla storia dei cavalieri di Saint Johnn che tra 1530 e 1732 hanno lasciato una importante eredità culturale e respirano ancora in ogni angolo della città.


Un gioco di luci che richiama in piazza turisti e residenti, ideato dagli studenti del EMacs, l'istituto d'arte e design di Malta.


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg