Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Marco Ansaloni cura FOTOGRAMMI SOSPESI

Marco Ansaloni cura FOTOGRAMMI SOSPESISindone_MarcoAnsaloni_113.jpgSindone_MarcoAnsaloni_013.jpgSindone_MarcoAnsaloni_037-001.jpgansaloni.jpg
La Sacra Sindone

Marco Ansaloni, fotografo professionista torinese da tempo residente a Barcellona, in Spagna, lavora da tempo a  sviluppare documentari fotografici legati alla storia, alle religioni e alla cultura. Per SENTIRE curerà da marzo 2017 la rubrica FOTOGRAMMI SOSPESI mostrandoci gli angoli di mondo del suo eterno peregrinare in fotografia. I progetti di Ansaloni sono stati pubblicati da diversi media internazionali, tra i quali National Geographic, Geo Magazine, Archaeology Magazine, Gruppo Espresso, El Periodico, MO Magazine, Focus, Touring Club, Yo Dona, Le Point.

Una mostra lo ha fatto tornare nel 2015 nella "sua" Torino con ventisette scatti del progetto IMAGO, nato dalla volontà di raccontare un viaggio ideale, attraversando il tempo e la storia, guidati da un’unica immagine: la Sindone. IMAGO si colloca al di fuori dei dibattiti tra religione e scienza, e descrive attraverso la fotografia quei luoghi, documentati e ipotetici, che hanno visto il passaggio di una delle reliquie più importanti per la cristianità.

Come noto, la storia documentata della Sindone inizia in Francia, con la sua apparizione nel 1353 a Lirey. Le ipotesi e le ricostruzioni dei suoi spostamenti anteriori s’intrecciano con documenti, tradizione e leggenda. Proprio per questo però mantengono intatto il mito.

Marco Ansaloni ha ripercorso con il suo obiettivo le orme di questa celebre icona. ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg