Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

In ricordo di Marco Klaus

In ricordo di Marco KlausMarco_Klaus_2.jpgMarco_Klaus_1.jpgKlaus_7.jpg
vite d'arte

Se ne è andato due anni fa in silenzio dopo che per una vita aveva reclamato un posto nel mondo dell'arte, fino a non chiederlo più, ad accontentarsi di dipingere per amore della pittura. Dimenticato, inosservato, ma non inutile. E noi lo avevamo sostenuto raccogliendo anche l'invito di Davide Pugnaghi, dell'unico gallerista che se ne sia concretamente occupato a Rovereto offendogli spazio libero per presentare il suo lavoro.

Di Marco Klaus avevamo scritto e tentato anche una promozione, suggerendo un inventario dei suoi lavori, segnalandolo alle istituzioni (anche bancarie) che investono spesso in cultura: l'uomo e l'artista meritavano. Ci dispiace che nessuno si sia mosso. Ma sappiamo di non essere stati i soli a crederci. Un importante studio di commercialisti di Rovereto ha arredato il proprio bellissimo studio con le sue opere. In un contesto di design assumono una dignità e la bellezza tipica delle opere d'arte che sanno parlare a chiunque voglia prestare orecchio per ascoltare.

Ad Arco, dove era ricoverato da tempo, Marco Klaus ha finalmente chiuso gli occhi sul mondo nell'ottobre 2014. Aveva in fondo solo sessant’anni. Era un vero pittore, ed era "vissuto" dalla malattia dell'arte, percorso dal disagio che spesso proprio un talento inespresso può provocare.

Dipingeva individui replicati e quindi omologati. L'individu...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg