Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Marcos Lutyens, Social pharmakon

Marcos Lutyens,  Social pharmakonmarcos.jpgMarcos_Lutyens.jpgmarcos_lutyens_speed.jpg
a Trento

Medicina e veleno? Social media e  tecnologie regolano i nostri ritmi, facendoli coincidere con il reale o creandone di paralleli. "Possono rubarci il tempo, ma possono anche definire il rapporto tra le nostre menti e i nostri corpi" affermano Chiara Ianeselli e Kristupas Sabolius, curatori della mostra che Marcos Lutyens si appresta ad allestire a Trento dove presenta "Social pharmakon" alla galleria Arte Boccanera (via MIlano, Trento).

La ricerca di Marcos Lutyens si basa su coscienza e dinamiche sociali; ha lavorato a progetti di larga scala che coinvolgono l'interattività, l'ambiente e le nuove tecnologie.

Il lavoro che l'artista inglese porta a Trento  è parte di una ricerca relativa alla comunicazione interpersonale su Internet, alle nostre interazioni sociali. Come le nuove tecnologie cambiano il nostro modo di essere?

La contrapposizione tra i mezzi tradizionali - radio e televisione - che utilizzano un sistema unidirezionale di comunicazione, e i social media, quali Facebook, Twitter, WhatsApp, ha provocato un drastico cambiamento nel modo in cui ci relazioniamo ma, in maniera più cruciale, ha inciso nella trasformazione del modo in cui la nostra mente interagisce con il mondo caleidoscopico che ci circonda.

Traendo ispirazione da un dialogo nato nella Reflection Room con Carolyn Christov-Bakargiev a dOCUMENTA (13), Lutyens esplora i network di comunicazione come estensioni del mondo sociale esistente, proprio nel momento in cui ci avviciniamo all’uno allontanandoci dalla rete e viceversa.

Nel primo spazio della galleria, riconfigurata per l’occasione, Lutyens andrà a creare una sorta di diario interiore che monitora un processo di sovra-esposizione ai social media, utilizzando strumenti che scannerizzano le onde cerebrali, trasferite poi, tramite robot, su materia.

Lo spazio successivo sarà costituito in relazione al visitatore che è, come sempre, il punto focale della ricerca dei progetti di Lutyens. In questo caso viene esposto all’impatto dei segnali di notifica e poi immerso in un viaggio, intensificato attraverso suoni e odori, all’interno e al di fuori dei social networks.

Il profumo creato deriva da una collaborazione con Saskia Wilson-Brown e l’Istituto di Arte e Olfatto di Los Angeles.









< A Trento dal 26 ottobre al 23 dicembre 2013 alla galleria Arte Boccanera (via Milano, Trento).

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif