Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

I maggiori musei italiani a guida straniera

I maggiori musei italiani a guida stranieraaugusto.jpgPompei.jpgPompei_2.jpg
Novitą

Gli italiani che tornano dall'estero sono 4 : Bagnoli, Gennari Santori e D'Agostino che rientrano dagli Stati Uniti e Degl'Innocenti dalla Francia.

Gli stranieri che arrivano a guidare la cultura italiana sono invece 20: 10 uomini e  10 donne.

Tra questi la tedesca Cecile Hollberg, 48 anni, storica e manager culturale tedesca che andrà alle Gallerie dell'Accademia di Firenze, James Bradburne, 59 anni, nato in Canada ma di nazionalità britannica per Brera, Sylvain Bellenger, storico dell'arte francese per Capodimonte. La nomina più inattesa è agli Uffizi, dove il direttore Antonio Natali deve cedere il passo ad un esperto di arte fiorentina che arriva da Friburgo in Germania, Eike Schmidt, 47 anni.

Sembra la risposta del ministro Franceschini all'impietosa classifica che qualche mese fa sentenziò un triste primato. l'Italia non figurava tra i primi 20 musei al mondo.La prima realtà museale italiana è il Colosseo: stacca ogni anno 6 milioni di biglietti, seguito - a grande distanza - da Pompei: 2,5 milioni. Gli Uffizi, con poco più di 2 milioni di biglietti staccati in un anno sono la terza realtà.

Il museo più visitato del mondo, con 9,3 milioni di biglietti staccati all’anno, resta il Louvre. Il rapporto Tea-Aecom Global Att...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg