Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Arte e scienza: istantanee dal cervello

Arte e scienza: istantanee dal cervellorisonanza_3.jpgrisonanza_10.jpgrisonanza_9.jpg
percezione e creatività

E' uno dei progetti scientifici co-finanziati da Fondazione Caritro di Trento.  Ora è anche una mostra: "In risonanza, Istantanee di creatività nel cervello", o meglio: cosa succede nella mente di un artista quando crea?

Viaggia tra scienza e arte il  progetto allestito al Mart di Rovereto nel Matroneo dove le opere di una serie di artisti parlano anche il linguaggio della scienza interessata a capire i meccanismi della genesi creativa.

I giovani artisti (12 in tutto)  sono stati sottoposti a un’osservazione scientifica condotta da un gruppo di ricercatori che ha esaminato l’attività celebrale durante il processo di elaborazione di un’opera d’arte.

Un’esplorazione culturale-antropologica alla scoperta di cosa succede nel cervello, quali gli specifici processi cognitivi e percettivi hanno a che fare con la creazione del simbolico e con la complessità in generale che governa l'atto artistico.

La mostra invece illustra con un video i meccanismi cerebrali del processo creativo e quindi le attivazioni delle reti neuronali, dal primo schizzo alle opere finite che testimoniano il percorso mentale compiuto dal singolo artista.

Un progetto molto bello perchè coniuga nella città del Mart e dell'Università il connubio tra arte e ricerca, tra arte e scienze cognitive....


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg