Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Mart extra moenia: Madrid

Mart extra moenia: Madridboccioni_mart_rovereto.jpgrussolo_mart.jpg
Eventi

Il progetto espositivo “Dal Divisionismo al Futurismo” arriverà a Rovereto nel giugno 2016: due mostre che hanno in comune la significativa ricerca su un preciso periodo storico. Si tratta però di due mostre diverse, che costituiscono due tappe di un unico grande programma che ruota attorno a un nucleo di capolavori.

A Madrid e a Rovereto, attraverso una selezione di opere provenienti dalle Collezioni del Mart e da prestiti pubblici e privati, le due mostre illustrano le origini e lo sviluppo del Divisionismo in un confronto con il Futurismo: nel dialogo tra due generazioni di artisti si definisce la nascita della pittura moderna in Italia.
Partendo dal Divisionismo e dagli studi sulla luce e sul colore, i pittori italiani hanno intrapreso il percorso che ha portato alle avanguardie del XX secolo.

Dal Divisionismo al Futurismo” racconta l’arte dei maestri italiani che, tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, introdussero il rivoluzionario cambiamento di mentalità su cui poggiarono le proprie basi le avanguardie del ’900 e in particolare il Futurismo.

La curatrice Beatrice Avanzi - cresciuta nel Mart di Gabriella Belli -  è la curatrice del progetto di Madrid: “Questi pittori non solo aprirono la strada verso le avanguardie italiane, ma inaugurarono le riflessioni sulla nascita stessa del mondo contemporaneo” e ancora &ldq...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg