Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Commenti

M. Occello - Ponti, terrorismi, intelligence

M. Occello - Ponti, terrorismi, intelligenceParlamento-Europeo-Strasburgo.jpg2-euro.jpg
editoriali - ARCHIVIO

I ponti un tempo univano

(foto: < Rimini, Ponte Romano - Foto Giovanni Dall'Orto, aprile 2004) - Mentre sono in corso esodi biblici  - specie dall'Africa e dall'Asia - verso l'Europa, ovunque nel mondo si ergono muri. Trump ha vinto promettendo quello in Messico.
Se in antico nacquero il Vallo di Adriano, la Muraglia cinese, e -più di recente- la Linea Maginot, ora i muri servono contro chi emigra. Ma il Presidente Mattarella ci ricorda che il filo spinato non serve di fronte a fenomeni epocali.
Intorno c'è la fine di equilibri geopolitici e focolai lenti di una nuova guerra globale: la Terza. C'é un Papa che (dopo 2000 anni) viene dall'altro mondo, che ci torna  volentieri e che osserva la realtà dagli antipodi dell'Europa.  Obama - stringedogli la mano, a Washington - ha dichiarato che i suoi obbiettivi strategici sono gli stessi di Francesco. Ambiente, pace, solidatietà.  Incredibile a vedersi in un grande Paese ebbro di sovranità ben munita, che ha allacciato piene relazioni diplomatiche col Vaticano solo nel 1984.
Costruimmo ponti, raccogliamo...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Commenti

Commenti

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg