Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Le mani di Matteo Boato

Le mani di Matteo Boato 1-levico_1_email-001.jpgMatteo_Boato_4.jpg
incontri d'arte

Le mani simboleggiano le persone e le loro capacità comunicative, manuali, espressive, intellettive, rappresentano l’umanità tutta. Sul tema Matteo Boato ha realizzato un mosaico alla Scuola Primaria di Levico Terme (Trento).

Boato ha nella casa un tema predominante della sua attività artistica fin dagli esordi. Ma una corposa parentesi è stata dedicata anche al tema delle mani, lavori a pastello ad olio e collage per parlare di relazioni umane, dell'incontro e del dialogo.

Ultimato nel 2013,  il mosaico ha richiesto diversi mesi di lavoro. Tecnicamente è costituito da piastre di media dimensione in materiale ceramico refrattario dipinte ed accostate l'una all'altra. La particolarità è la tecnica pittorica impressa su ceramica.

L'artista spiega il procedimento eseguito. "La superficie è smaltata (maiolica) e dipinta con colori ad ossido, successivamente è stata cristallinata con effetto semi lucido e craquelé molto fitto per rendere le mattonelle inalterabili dal tempo e dagli agenti atmosferici" afferma Matteo Boato che con questo lavoro ha voluto affrontare  il tema dell’incontro e del dialogo interculturale.

"Anche il mosaico-collage - se vogliamo - è una storia di incontro se si pensa alla suddivisione dello spazio in campiture irregolari".

Sign...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg